Hai avviato un e-commerce? Devi circondarti di professionisti e figure specializzate in grado di seguire ogni aspetto della catena. In fase di startup sarà necessario affidarsi a esterni, ma è opportuno conoscere fin da subito il programma di un e-commerce vincente. Ecco le 8 figure chiave.

1 Consulente e-commerce. Assiste l’azienda offrendo la propria consulenza in maniera trasversale e dunque su diversi temi: strategie, marketing, vendite, logistica, assistenza clienti e via dicendo. Alla pari di un consulente fiscale o legale è fondamentale poiché coordina il progetto, individua partner, gestisce il team e incrementa il fatturato online.

2 Addetto al data entry. E’ l’addetto all’inserimento dei prodotti all’interno del sito, se non sincronizzati. Gestisce descrizioni, immagini, prezzi e schede prodotti. Lavora a stretto contatto con il servizio clienti e il responsabile marketing.

3 Assistenza clienti. Risponde alle domande dei clienti che arrivano via email, telefono, chat o social. Dà informazioni sullo stato dell’ordine, sui metodi di pagamento o di reso in generale su tutte le tematiche dell’e-commerce.

4 Addetto alle spedizioni. Si occupa di controllare la merce e di preparare l’imballaggio. In alcuni casi ha rapporti con i corrieri per programmare il ritiro della merce. E’ responsabile anche della protezione degli oggetti spediti, nonché del ritiro della merce in caso di reso.

5 Analista web. Monitora costantemente i principali indici di performance dell’e-commerce: numero di vendite per canale, tasso di conversione per canale, prodotti più venduti, marginalità, costo di acquisizione di un nuovo cliente e budget per singolo canale. Inoltre osserva come gli utenti si avvicinano al sito, cosa cliccano, cosa guardano e come interagiscono.

6 Consulente social media. In collaborazione con il servizio clienti, gestisci rapporti online sui social network, offrendo risposte in tempo reale, programmando post e iniziative di social media marketing. In molti casi ha anche il compito di concludere la vendita online tramite messaggi privati.

7 Responsabile marketing. Coordina e pianifica attività di web marketing e di espansione: da campagne su Google Adwords/Shopping ad altre su Facebook e Instagram ADS, attività Seo per migliorare il posizionamento naturale sui motori di ricerca. E’ un ruolo chiave del progetto!

8 Programmatore. Nelle aziende più strutturate il programmatore informatico, interno al team, interviene sulla piattaforma scrivendo codici HTML, CSS o PHP. In alcuni casi risolve bug e problemi tecnici nel sito. Negli e-commerce da poco avviati è una figura esterna.