Aprire una LTD Company

Oltre a fornire assistenza per la costituzione di Società Limited, offriamo i servizi necessari per renderle attive in modo efficace.

Il nostro quartier generale si trova in Gower Street, nel cuore di Londra. Questa posizione strategica, attraverso la quale opererete, Vi permetterà di dare prestigio alla Vostra attività, creando un’immagine forte ed affidabile, qualsiasi siano i prodotti o servizi che offre.

La Private Limited Company è una società di capitali a responsabilità limitata.
Identica a quella, in Italia o Francia, conosciuta come società SRL o SARL ma dove non si necessita di un Notaio. I diritti di una Limited (Ltd) sono identici a quelli di una SRL/SARL in Italia e Francia. Il capitale sociale minimo non ha limiti di soglia e il suo valore può essere liberamente stabilito dai soci fondatori.

Il capitale sociale deciso non necessariamente deve essere versato. La proprietà delle quote può essere indistintamente dei fondatori, del Director, di una terza persona, di Società fiduciaria oppure la combinazione di queste possibilità. È possibile aumentare il numero dei soci in piena autonomia, attraverso semplice comunicazione alla Companies House.
I soci possono avere anche nazionalità straniera. L’Amministratore (Director) ha il compito di amministrare, rappresentare e gestire la società a tutti gli effetti e in tutti i suoi aspetti.

La società nel momento della sua costituzione, che avviene in 24 ore lavorative, è completamente e pienamente operativa.

La costituzione di una LTD, benché sia un operazione in apparenza banale, richiede competenze specifiche in termini amministrativi e contabili. Ogni giorno nascono nuove società di incorporazione che “vendono” certificati, di fatto iniziando a creare problematiche al malcapitato acquirente. Problematiche che spesso si ripercuotono nel paese di residenza, se questo si trova all’interno dell’Unione Europea.

La Blend offre servizi di Costituzione società e Trust, garantendo la qualità, ma soprattutto la correttezza delle operazioni di incorporazione e di gestione. In questo sito non offriamo incorporazioni automatiche, perché ci piace guidare il Cliente nel suo percorso di incorporazione e di pianificazione societaria, proteggendolo ogni momento da spiacevoli problemi.

Blend dal 2009 ha costituito e supportato oltre 1.000 LTD inglesi!

I vantaggi nel costituire una LTD inglese invece di una qualsiasi altra Società di Capitali (ove questo è possibile) è davvero sostanziale.

Prendiamo in analisi una SRL italiana. Qui di seguito i motivi principali che rendono vera la nostra affermazione:

  • Nessun Rischio sul Patrimonio dell’Imprenditore con la LTD, mentre con la SRL, benché vi sia Responsabilità limitata, molti sono i casi in cui l’Amministratore deve rispondere personalmente anche con il proprio patrimonio, delle conseguenze della Gestione. Miglior trattamento fiscale. Si passa da oltre il 35% della SRL a un 20% effettivo che con oculata gestione e tax planning può essere ulteriormente ridotto. L’Italia è al primo posto in Europa per la tassazione sulle imprese. Il peso complessivo dei tributi nazionali e locali e dei contributi sociali è del 65,8%, il più alto tra i paesi europei e tra i più alti al mondo. Su 183 paesi esaminati, l’Italia risulta tra i paesi in cui complessivamente è più pesante il carico fiscale sulle imprese.
  • Maggiore competitività in immagine e operatività. Presentare una LTD di Londra garantisce ai Partner e Clienti di avere relazione con un imprenditore capace, nonché concorrenziale nei prezzi che applica, subendo una pressione fiscale molto più ragionevole.
  • Costi fino a 5 volte inferiori nella costituzione e gestione della LTD.
  • Snellezza burocratica. La SRL è tenuta a numerosi adempimenti, che possono complicare l’operatività. Elasticità normativa. Le norme del codice civile italiano che regolano le Società a Responsabilità Limitata sono estremamente rigide, a differenza delle norme inglesi che considerano con maggiore favore il coraggio del rischio imprenditoriale.
  • Capitalizzazione. E’ tuttora opportuno dotare la SRL del capitale sociale minimo di 10.000,00 Euro, diversamente dalle LTD tipicamente costituite con 1£ di Capitale Sociale.
  • Conferimenti. La SRL deve presentare relazioni giurate di stima per effettuare conferimenti in natura (per esempio beni immobili). La LTD opera con scritture private.
  • Aumenti di capitale e dividendi. La SRL ha articolate procedure imposte dalle leggi vigenti per le operazioni sul capitale sociale (aumento e riduzione volontaria o obbligatoria) o per la distribuzione dei dividendi ai soci. La LTD effettua queste operazioni con semplici e dirette comunicazioni alla Companies House.
  • Oggetto sociale. Il codice civile italiano impone l’obbligo di specificare l’oggetto sociale, ponendo inevitabilmente limiti all’operare quotidiano e impedendo alcune scelte e opportunità per l’imprenditore. Nella costituzione della LTD, l’oggetto Sociale (non necessariamente precisato in tutto le sue articolazioni) ha “tutto ciò che è legale”, troncando sul nascere ogni limite operativo.
  • Incarichi fiduciari. La SRL ha divieto di anonimato di soci e di amministratori, mentre la LTD può operare con incarichi fiduciari.
  • Atti Notarili. La SRL ha necessità di Notaio per qualsiasi operazione statutaria e simile, mentre la LTD opera variazioni in piena autonomia.
  • Tempi di costituzione. Per costituire una SRL sono necessari dai 15 a 40 giorni. Una LTD è operativa in 24 ore lavorative.

Si può pertanto dedurre già da queste prime considerazioni quali sia la direzione maggiormente agevole per l’Imprenditore.

Operare sui mercati intertnazionali con una Limited, superando così le limitazioni imposte dalle prassi italiane, avvalendosi di una società costituita nel Paese che possiede la legislazione più favorevole alle imprese e la burocrazia più efficiente.

Infatti le regole comunitarie europee consentono alle società costituite nei Paesi membri UE di operare liberamente in ogni qualsiasi altro Paese, restando naturalmente assoggettate alle leggi del Paese di origine (c.d. libertà di stabilimento).

Questo principio, già stabilito dagli articoli 43 e 48 del trattato costituente dell’EU è stato più volte confermato dalla Corte di Giustizia Europea.

Quindi, una società costituita in Regno Unito che intenda operare in Italia attraverso una sede secondaria resta assoggettata alle regole contenute del proprio statuto, redatto secondo le normativa inglesi, anche nel caso in cui la società operi in Italia.

L’imprenditore italiano ha, infatti, la facoltà di scegliere la forma giuridica che ritiene opportuna per esercitare le proprie attività, qui, considerando non soltanto quelle disponibili dal proprio ordinamento nazionale, ma anche dai diversi Paesi membri.

Tra le diverse forme societarie disponibili all’interno dell’UE, la migliore, per infinite ragioni tecniche e reputazionali, è la Private Limited Company, detta anche LTD o Limited, società di diritto inglese.

Il costo per la costituzione della LTD è, infatti, molto più basso, i tempi di costituzione sono molto più rapidi, non è previsto intervento di notaio né in sede di costituzione né in nessun altro momento della vita dell’impresa, non è necessario avere collegio sindacale e più in generale la legislazione inglese è particolarmente flessibile e favorevole.

Nei paesi UE, e specialmente in Germania e in Olanda, a partire dagli anni 2000 migliaia e migliaia di imprese si sono costituite in forma di Limited, operando nei loro paesi di origine attraverso sedi secondarie della società inglese e preferendo tale assetto alle corrispondenti forme presenti nelle legislazioni interne.

La maggior parte dei nostri Clienti non si ferma alla mera incorporazionema richiedono servizi di gestione che vanno dalla semplice contabilità ordinaria alla consulenza per l’internazionalizzazione fino alla completa gestione fiduciaria della società.

Questo è il core-business della Blend e dei suoi Partner, fornire completa assistenza post-vendita, che garantisca al Cliente di sviluppare la sua LTD e di ottenere quindi tutti i benefici operativi e anche fiscali che questa può conseguire.

L’Inghilterra non è un paese offshore, ma la possibilità di enormi benefici fiscali è reale e confermata quotidianamente dalla sua presenza ai vertici dei ranking mondiali della facilità di business.

Anche un corretto Tax Planning può aiutare l’imprenditore a essere competitivo attraverso un carico fiscale ridottissimo, aggiungendo inoltre misure a tutela del patrimonio.

La Gestione Fiduciaria offerta dalla Blend consentirà di perseguire obiettivi di privacy, pienamente compliant agli adempimenti della Vostra LTD. Non incontrerete problematiche fiscali o legali nel Vostro paese di residenza, in quanto ogni procedimento sarà trasparente e aderente alle normative in vigore.

Queste le parole chiave della nostra Gestione:

Facilità di business
Semplicità burocratica
Basso impatto fiscale
Protezione patrimoniale
Privacy